Tante iniziative in tutto il mondo per l’Asteroid Day

Il 30 giugno del 1908, nella località di Tunguska in Siberia, ci fu l’impatto tra la Terra e un enorme asteroide; il più grosso asteroide di cui ci sia traccia scritta che abbia mai colpito il nostro pianeta.
Ecco perchè la giornata di oggi è stata ribattezzata Asteroid Day ed ecco perchè proprio oggi, in quasi 200 nazioni, sono stati organizzati eventi dedicati ai cosiddetti NEO, ovvero near Earth Objects, gli “Oggetti vicini alla Terra”.
Il dibattito circa l’esistenza di forme di vita aliene, in questo caso, non c’entra assolutamente nulla; gli asteroidi sono corpi celesti formati principalmente da rocce, con diametri che possono andare da qualche decina di metri fino al chilometro ma possono anche estendersi oltre tale misura.
Oltre 700 sono gli eventi organizzati per questa giornata che, dal 2016, è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come giornata educativa globale circa il rischio legato alla presenza di asteroidi nello spazio.
Ci sono dibattiti, incontri presso musei e planetari, dirette live su internet e una 24 ore non stop prodotta dal network Broadcasting Center Europe in Lussemburgo.

Be the first to comment on "Tante iniziative in tutto il mondo per l’Asteroid Day"

Lascia un commento