Papa Francesco in Georgia: “La teoria del ‘gender’ distruggere il matrimonio”

By , in News on . Tagged width:
Papa Francesco

“Il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha creato. La Bibbia ci dice che Dio ha creato l’uomo e la donna a sua immagine, cioè l’uomo e la donna che si fanno una sola carne sono l’immagine di Dio”, queste le parole del Pontefice in Georgia

Papa Francesco, per oltre un’ora a preti, suore, religiosi e seminaristi nella chiesa dell’Assunta di Tbilisi in Georgia, ha detto che “Oggi è in atto una guerra mondiale per distruggere il matrimonio”. “La cosiddetta teoria del ‘gender’ è il grande nemico”. “Il matrimonio è la cosa più bella che Dio ha creato. La Bibbia ci dice che Dio ha creato l’uomo e la donna a sua immagine, cioè l’uomo e la donna che si fanno una sola carne sono l’immagine di Dio. Ho capito quando spiegavi le difficoltà che vengono: l’incomprensione, le tentazioni. ‘Mah, risolviamo la cosa con il divorzio e così ricominciamo di nuovo?’”. “Chi paga le spese del divorzio? Due persone, ma paga Dio perchè quando si divorzia una sola immagine si sporca, paga Dio, e pagano i figli. Voi noi sapete quanto soffrono i bambini quando vedono le liti e la separazione dei genitori”. “Si deve fare di tutto per salvare il matrimonio. La guerra fredda del giorno dopo è pericolosissima”. “Ci sono situazioni più complesse quando il diavolo si immischia e mette una donna davanti all’uomo che gli sembra più bella della sua. O quando mette un uomo davanti a una donna che sembra più bravo del suo. Chiedete aiuto subito quando viene questa tentazione. Come si aiutano le coppie? Con l’accoglienza, la vicinanza, l’accompagnamento”.

Secondo Bergoglio ci sono tre ‘parole d’oro’ per salvare il matrimonio: “Posso, grazie, scusa. Se nei matrimoni si usano queste parole, il matrimonio andrà avanti, è un vantaggio”. E a proposito della teoria gender, rbadisce: “E’ il grande nemico del matrimonio. Oggi c’è una guerra mondiale per distruggere il matrimonio. Oggi ci sono colonizzazioni ideologiche. Pertanto, difendersi dalle colonizzazioni ideologiche e, se ci sono problemi, fare la pace il prima possibile”.

La teoria del gender

Fabrizio Marrazzo, portavoce dell’organizzazione ‘Gay Center’ ha detto all’Adnkronos: “La Chiesa si scontra con la teoria del gender, che in realtà non esiste e noi non capiamo perché viene utilizzata”. “Sulla questione dei matrimoni il Papa deve fare il Papa. Ma dobbiamo dire che il segretario generale della Cei, mons. Galantino si è più volte espresso a favore dell’accoglienza e della tutela dei diritti”. “Ovviamente la Chiesa per come è strutturata, senza un concilio, non può sostenere apertamente il matrimonio omosessuale ma l’importante è che ci sia rispetto per le coppie e i loro figli”. “Se la Chiesa non fa quest’opera di modernizzazione, è ovvio che il Papa continuerà a fare queste dichiarazioni, che però non scalfiscono la politica e la vita laica dei cittadini italiani”.