Internet, smartphone: traffico mondiale sul web sorpassa quello dei PC

Internet, smartphone: traffico sul web sorpassa quello dei PC
Internet, smartphone: traffico sul web sorpassa quello dei PC
Internet, smartphone: traffico sul web sorpassa quello dei PC

Internet, smartphone: traffico sul web sorpassa quello dei PC

Per la prima volta nel mondo il traffico sul web generato utilizzando i dispositivi mobili, smartphone e tablet in primis, ha superato quello generato con i PC. A livello mondiale, nello specifico, la percentuale di traffico web da mobile si attesta ora al 51,3% grazie anche a Paesi come l’India dove ci si collega in rete in prevalenza in mobilità con il 75% del traffico complessivo generato proprio da smartphone e tablet.

Nelle economie mature, invece, ci vuole ancora tempo affinché il traffico web da mobile sorpassi quelli generato via PC. E’ il caso, ad esempio, degli Stati Uniti con attualmente il 58% di traffico da PC rispetto al 42% da mobile. Ma non sono da meno anche il Regno Unito con una percentuale del 55,6% contro il 44,4%, ed ancor peggio l’Italia dove ancora il 64,3% di traffico web viene generato dal PC rispetto al 30% da smartphone e solamente il 5,7% da navigazione utilizzando il tablet.

Da questo punto di vista, quindi, i Paesi cosiddetti emergenti battono quelli più industrializzati, ma in futuro il traffico web mobile è in ogni caso destinato a crescere. Non a caso, in accordo con quanto riportato dall’Agenzia di stampa Ansa, i dati sul traffico web via smartphone e tablet dovrebbero rappresentare in tutto e per tutto una sveglia per i professionisti e per le piccole aziende secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di StatCounter Aodhan Cullen. E questo perché sono ancora tanti, a partire dai vecchi siti, quelli che sul web non sono ancora ‘mobile friendly’, ovverosia ottimizzati per la navigazione con i dispositivi mobili.

In altre parole, proprio sulla base delle nuove esperienze di navigazione degli utenti, le aziende saranno chiamate a adeguarsi ed in fretta a questo cambio di scenario, altrimenti ne faranno le spese. Basti pensare al riguardo che solo sei anni fa, nel 2010, l’uso di Internet con i dispositivi mobili non superava la percentuale del 10%.

Be the first to comment on "Internet, smartphone: traffico mondiale sul web sorpassa quello dei PC"

Lascia un commento