Ilva : parchi minerali coperti in 36 mesi

La notizia è che l’ILVA di Taranto anticiperà la copertura dei parchi minerali, dopo le polemiche sul Wind Day. La possibilità è emersa a margine di un incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico, in cui la nuova società Am Investco si è resa disponibile ad attuare il progetto già predisposto dall’Amministrazione Straordinaria.

A questo punto, il problema è solo quello di dirottare fondi: sarà compito del Ministero verificare la reale fattibilità dell’operazione. Am Investco ha intanto dichiarato che “coprirà i parchi in 36 mesi di lavori a partire dall’effettivo subentro in azienda”, secondo l’agenzia di stampa Agi, che spiega: “In sostanza, i commissari anticiperebbero, con i fondi ottenuti dalla transazione con i Riva, i soldi per la copertura, in modo da avviarne la cantierizzazione, con l’obbligo di Am Investco di restituire poi l’anticipo”.


Nel dettaglio, “
I commissari col miliardo e 100 milioni ottenuti devono fare interventi di bonifica esterni al perimetro ILVA, mentre tutta la parte interna spetta alla società di Mittal e Marcegaglia”, per questo la copertura dei parchi minerali non potrebbe essere accelerata se non con un anticipo dell’Amministrazione Straordinaria restituito poi dalla nuova società. Un’esigenza che sembra ormai irrinunciabile, questo è chiaro a tutte le parti in causa.

La necessità di anticipare e accelerare la copertura dei parchi minerali è stata sollecitata con insistenza da Taranto soprattutto dopo quanto accaduto la scorsa settimana quando il forte vento ha disperso sul rione Tamburi ingenti quantità di polveri minerali e industriali che si sono sollevate proprio dai parchi”. Polemiche cui hanno contribuito la notizia della chiusura delle scuole e la foto di un bambino con la maschera antigas – non un bambino di Taranto – pubblicata dal governatore della Puglia, Michele Emiliano.

La volontà di anticipare i tempi per la copertura dei parchi minerali c’è, ora mancano solo i dettagli sulle questioni pratiche.

Be the first to comment on "Ilva : parchi minerali coperti in 36 mesi"

Lascia un commento