Come risparmiare sui lavori di casa

Sono molteplici le cause che ci obbligano a dover ristrutturare la propria abitazione. Può essere per l’acquisto di una nuova casa o che la casa attuale deteriorata dal tempo abbia bisogno di una bella restaurata o un cambio di stile. Qualunque sia la motivazione, bisogna considerare il fattore denaro; in una ristrutturazione la cifra può essere abbastanza elevata.

Ecco perchè sarebbe opportuno seguire dei consigli pratici per risparmiare sui lavori di casa. Innanzitutto verificare se lo Stato mette a disposizione qualche incentivo sulla ristrutturazione o che sia prevista qualche riduzione dei costi attivando finanziamenti e quant’altro. Molte volte in base all’ubicazione della propria abitazione, sono i Comuni stessi che incentivano la ristrutturazione, come per esempio la vicinanza al centro storico e così via.

Una volta verificati eventuali sgravi fiscali e offerte del momento, sarebbe opportuno farsi fare diversi sopralluoghi prima di scegliere a chi affidare i lavori. È sempre meglio avere più preventivi sottomano da parte di idraulici, imbianchino, elettricista ecc e avere anche la certezza che l’azienda sia seria e che rispetti i tempi di fine lavoro. Oltre a questo un buon metodo per risparmiare è quello di effettuare alcuni lavori fai da te che vi faranno risparmiare un bel gruzzoletto, potendolo così impiegare magari nella scelta del mobilio.

Per prima cosa se rifare i pavimenti è compito del professionista, rompere e sgomberare quello precedente può essere un compito eseguibile da tutti. In questo modo l’impresa edile che avrete scelto dovrà solamente occuparsi della pavimentazione, facendovi risparmiare soldi e tempo. Un altro trucchetto per risparmiare sarebbe quello di effettuare i lavori di tinteggiatura da soli. Se non volete dei lavori stile Cappella Sistina, potrete sicuramente effettuare il lavoro voi stessi. Va da dire che oggi giorno gli strumenti e gli aiuti per effettuare lavori da professionisti non mancano, basti pensare agli stencil o alle spugne per il tamponato, ecc. In qualunque negozio di vernici sapranno cosa consigliarvi.

Be the first to comment on "Come risparmiare sui lavori di casa"

Lascia un commento