Come proteggere casa dal freddo inverno : consigli

Considerare adeguatamente il tema dell’isolamento termico nella progettazione e costruzione di nuovi immobili è oggi una delle prerogative delle ditte edili per realizzare un’abitazione all’interno della quale la temperatura si mantenga sempre costante.

Ma cosa intendiamo nello specifico quando parliamo di isolamento termico? È presto detto. Tale isolamento ha il compito di evitare che le temperature rigide dei mesi più freddi abbiano ripercussioni sul calore della propria casa esattamente come avviene d’estate quando è invece il maggior calore dell’esterno a potersi ripercuotere negativamente sul fresco della propria abitazione.

Sebbene oggi sia una prerogativa quella di progettare le nuove costruzioni con un occhio attento all’isolamento termico, le abitazioni costruite intono agli anni ’60 e ’70 non hanno goduto dello stesso vantaggio con tutto ciò che da questo consegue in termini di alti livelli di umidità all’interno dell’appartamento, muffa alle pareti, spesso anche molto vistosa, ponti termici (ovverosia la differenza marcata di temperatura tra una parte e l’altra della casa) e necessità di mantenere accesi per diverse ore del giorno impianti di condizionamento e altre tipologie di caloriferi.

Queste abitazioni mal progettate per quanto riguarda l’isolamento termico hanno quindi spesso necessità di essere sottoposte ad interventi tecnici che permettano di ottenere un miglioramento sensibile del comfort abitativo. Tra questi interventi è possibile utilizzare il cappotto termico, realizzabile sia all’esterno che all’interno a seconda delle possibilità e delle esigenze dell’immobile e di chi lo abita e consigliato soprattutto nei casi di forte escursione termica, l’inserimento di materiale isolante tra le intercapedini delle pareti realizzate con mattoni vuoti oppure, ancora, le pareti ventilate, ovverosia pareti vuote all’interno, riempite unicamente da roccia e lana per consentire una maggiore e migliore ventilazione di tutta la casa.

Al di là delle varie tipologie di intervento tecnico che è possibile attuare, la cosa più importante è che l’isolamento termico del proprio appartamento venga realizzato sempre e solo da ditte specializzate in grado di fornire le giuste indicazioni ed i migliori consigli per un’opera a regola d’arte che migliori concretamente comfort e consumi in casa.

Be the first to comment on "Come proteggere casa dal freddo inverno : consigli"

Lascia un commento