Cibi abbronzanti: i 5 per l’abbronzatura perfetta

Con l’arrivo del caldo e delle giornate sempre più lunghe, per gran parte degli italiani le ferie sono sempre più vicine e come ogni anno, anche in questa caldissima estate saranno migliaia le persone che sceglieranno le località di mare per le loro vacanze. Quando parliamo di sole e pelle, però, molti non sanno che è possibile accelerare l’abbronzatura e renderla perfetta semplicemente scegliendo con maggiore attenzione gli alimenti che portiamo in tavola. Scopriamo allora i 5 cibi abbronzanti che vi garantiranno un’abbronzatura perfetta ed una pelle mai così bella.

  1. Carote

Contengono beta-carotene, la sostanza per eccellenza quando parliamo di abbronzatura. Utili per produrre più melanina ed abbronzarsi quindi con maggiore facilità e rapidità, le carote fanno bene non solo alla pelle ma anche alla vista. Il loro massimo potenziale abbronzante lo si ottiene consumandole cotte e condite con un filo di olio extra vergine di oliva. Ma con le carote, soprattutto in estate, c’è solo l’imbarazzo della scelta: inseritele in contorni gustosi  a piatti di carne o pesce o come ingrediente predominante in un’insalatona nutriente e fresca. L’effetto pelle ambrata è assicurato!

  1. Sedano

Pochi l’avrebbero creduto possibile, eppure il sedano è uno dei migliori alimenti totalmente naturali consigliato per un’abbronzatura perfetta. Il suo segreto? L’alta concentrazione di carotenoidi e vitamina A in grado di stimolare l’abbronzatura. Per consumare il sedano è possibile utilizzarlo semplicemente tagliato a pezzetti nelle insalate oppure creare un bel centrifugato naturale unendo carote, pomodori, frutti rossi oppure il mango. La pelle vi ringrazierà.

  1. Pomodori

Un alimento così versatile è davvero il top per garantirvi un’abbronzatura perfetta. Il pomodoro, perfetto per preparare ottimi sughi e gustosi piatti freddi, è infatti ricco di licopene, una sostanza benefica non solo perché stimola l’abbronzatura ma anche perché si tratta di un potente anti-ossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce causato dall’esposizione solare.

  1. Ciliegie

Si tratta di uno dei frutti più amati da grandi e piccini e fortunatamente è anche un valido alleato per coloro che vogliono abbronzarsi in fretta. Rispetto agli altri frutti rossi, infatti, le ciliegie hanno una concentrazione maggiore di betacarotene. Per un effetto super abbronzante, l’ideale è consumarle a colazione, magari in una gustosa macedonia assieme ad altri frutti rossi per iniziare la giornata in dolcezza.

  1. Lattuga e cicoria

In molti sono convinti che solamente la frutta possa aiutare ad ottenere un’abbronzatura perfetta ed invece ortaggi come la cicoria e la lattuga sono l’esempio perfetto che dimostra quanto la natura riesca a venirci incontro per le nostre esigenze anche con alimenti diversi. Questi due ortaggi contengono infatti quantità di vitamina A più alte di altri frutti notoriamente chiamati in causa quando vogliamo abbronzarci rapidamente. Consumati regolarmente, lattuga e cicoria non aiutano solamente ad avere una pelle ambrata ma anche a proteggerla dall’invecchiamento.

Fonte : InformaSalute

 

Be the first to comment on "Cibi abbronzanti: i 5 per l’abbronzatura perfetta"

Lascia un commento