Chirurgo Ernesto Rulli su interventi di chirurgia protesica al ginocchio

Arriva da Conegliano la notizia di due importanti interventi di chirurgia protesica del ginocchio che fanno ben sperare per il futuro della chirurgia ortopedica internazionale. Venerdì 16 marzo infatti, l’equipe di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Conegliano e Vittorio Veneto, in collaborazione con il professor Francesco Benazzo (direttore clinica ortopedica Università di Pavia), è intervenuta su due pazienti che presentavano gravi problemi di allineamento del ginocchio a seguito di un incidente in un caso, e di un’infezione nell’altro.

Gli interventi chirurgici hanno visto l’introduzione di una particolare protesi nel ginocchio in grado di favorirne il riallineamento e di compensare la superficie ossea mancante. L’obiettivo della ricostruzione protesica è stato quello ovviamente quello di restituire mobilità all’articolazione dei pazienti.

A raccontare l’esperienza del super team di Conegliano, il primario della struttura, Claudio Melchior che si è così espresso:

“Siamo intervenuti su due pazienti che a causa, rispettivamente, di un grave incidente e di un’infezione risalenti a parecchi anni fa, presentavano gravi problemi nell’allineamento e nella mobilità del ginocchio. I due interventi, fatti in collaborazione con il prof. Benazzo rappresentano l’avvio di una collaborazione  volta a permettere l’ulteriore crescita professionale e scientifica della nostra équipe. La collaborazione con le strutture universitarie è, infatti, garanzia di aggiornamento nella formazione e nello sviluppo di nuove metodiche per dare risposte sempre più moderne e attuali alle richieste dell’utenza.”

La chirurgia ortopedica è una branca della medicina molto importante, se pensiamo a quanto invalidante possa diventare il non utilizzo di arti fondamentali quali ad esempio, quelli inferiori. Sviluppare nuove tecniche di intervento rappresenta quindi un dovere per tutti i medici ortopedici, supportati ovviamente anche dalla nuova tecnologia e da una formazione sempre più capillare e profonda. In particolare la chirurgia mininvasiva sta diventando il fiore all’occhiello della classe medica italiana, sempre più apprezzata e richiesta in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda gli ospedali ortopedici del Nord Italia. A vincere la piccola-grande sfida di eccellenza regionale infatti, in materia di chirurgia ortopedica, sono proprio le strutture del Nord, da Conegliano a Milano passando per Padova.

Ed è proprio in questa città che sorge infatti il Policlinico di Abano Terme, struttura dove opera il chirurgo ortopedico Ernesto Rulli, luminare dell’ortopedia, della chirurgia mininvasiva, degli interventi protesici.

Il Policlinico di Abano Terme è riconosciuto come una delle migliori strutture italiane a disposizione, con un volume settimanale di lavoro in sala operatoria che ammonta a 20 interventi di chirurgia maggiore (protesica) e 30 di chirurgia varia. Le sale operatorie sono tecnologicamente avanzate e rese all’avanguardia sia dall’attrezzatura al top di gamma, sia dall’approccio anestesiologico. La maggior parte degli interventi vengono svolti in endoscopia e si concentrano per lo più sulle patologie meniscali, la correzione dell’asse degli arti, ricostruzione legamentosa, interventi protesici per la cura dell’artrosi.

Il chirurgo ortopedico Ernesto Rulli è specializzato nelle patologie del polso e della mano ed ha ottenuto, in anni di esperienza, anche una solida formazione nella chirurgia oncologica ortopedica. Attento conoscitore delle tecnologie più utilizzate dalla scienza medica, Ernesto Rulli opera attraverso tecniche all’avanguardia che lo hanno portato in breve tempo a diventare un punto di riferimento nella microchirurgia ricostruttiva e nelle artroplastiche degli arti inferiori e superiori.

Il chirurgo, oltre a presidiare il Policlinico di Abano Terme, svolge la sua professione anche presso l’AUSL di Ravenna, Reparto Ortopedia e Traumatologia Ospedale Di Ravenna “Santa Maria delle Croci”.

Di seguito tutte le info per richiedere un consulto:

Reparto Ortopedia Politecnico Abano Terme (PD)

Via Cristoforo Colombo 1, 35031 Abano Terme) Padova (PD)

https://it.linkedin.com/in/ernesto-rulli-95b19091

ernestorullichirurgo@gmail.com

+39 347.2649133 (whatsapp)

Be the first to comment on "Chirurgo Ernesto Rulli su interventi di chirurgia protesica al ginocchio"

Lascia un commento