Accessori Porte Sezionali: comfort e sicurezza

Le Porte sezionali rappresentano la tipologia di portone più utilizzato in ambito industriale. Possono essere di diverse tipologie e con specifiche caratteristiche di funzionamento: molto richiesta è la variante “a sezioni finestrate”, generalmente realizzata in profili di alluminio. Tale portone può essere composto da pannelli in doppia lamiera, in acciaio preverniciato con interposta isolazione poliuretanica, e con più sezioni finestrate. La struttura portante del telaio è composta da robuste guide e da componenti in acciaio zincato, in grado di garantire affidabilità e solidità nel tempo. Si possono considerare anche le alternative di portoni “bilanciati a molle” oppure “non bilanciati senza molle”. Anche questi sono composti da pannelli in doppia lamiera in acciaio preverniciato e con interposta isolazione poliuretanica ad alta densità. Tra i diversi vantaggi, garantiscono una perfetta stabilità e protezione termica, con alto grado di isolamento: guide e componenti sono realizzati in acciaio zincato e l’apertura verso l’alto assicura il minimo ingombro sui lati. In tutti i casi, si tratta di prodotti che richiedono la giusta cura ed attenzione nel tempo: sono infatti necessari periodici interventi di manutenzione ed è bene assicurarsi il corretto funzionamento di tutti i componenti. Grande importanza riveste anche la scelta degli accessori: grazie a specifiche aggiunte, è infatti possibile personalizzare ciascuna porta sezionale, rendendola più adatta all’ambiente di destino.

Aziende specializzate e possibili accessori

Esistono diverse società specializzate nella vendita di accessori per porte sezionali. E’ opportuno ricercare sempre aziende che abbiano un’esperienza certificata e che siano in grado di garantire prodotti della massima qualità, realizzati con materiali di prima scelta e testati con cura: in particolare, la robustezza e solidità degli accessori riveste un peso fondamentale per assicurare il corretto funzionamento della porta. Oltre ad un fattore estetico e di maggiore comfort, gli accessori rivestono infatti spesso un ruolo decisivo nel garantire una maggiore sicurezza nell’utilizzo del portone.  Si possono prevedere, ad esempio, maniglie di sollevamento, dispositivi di sicurezza ed altri accessori installati di serie o come optional.

Altri elementi importanti sono gli Oblò: generalmente il pannello ai applica ad altezza d’uomo, in modo da permettere un perfetto controllo della presenza esterna. In alcuni casi si possono applicare più oblò anche sui pannelli superiori, in modo tale da aumentare la luminosità interna.

Anche le Bitte rappresentano una tipologia di accessorio fondamentale, in quanto riparano le guide verticali, ma anche le Consolle, garantendo la massima protezione da urti dei carrelli in transito.

In diversi ambiti, può essere utile anche la numerazione dei portoni, disponibile in diversi formati e colori. Si tratta di un’aggiunta studiata appositamente per identificare le baie di carico ed indirizzarvi i veicoli.

Be the first to comment on "Accessori Porte Sezionali: comfort e sicurezza"

Lascia un commento